Cosa sono le microplastiche?
Attualmente non esiste una definizione ufficialmente e globalmente accettata per le microplastiche e i diversi tentativi di definizione differiscono tra loro. Dal nostro punto di vista, le microplastiche sono le particelle di plastica con una dimensione inferiore a 5 mm.
A seconda della loro origine, si distinguono le microplastiche primarie e secondarie. Le microplastiche primarie di tipo A è già più piccola di 5 mm durante la produzione. Le microplastiche primarie di tipo B si formano durante l'uso di parti di plastica di più grandi dimensioni (un esempio tipico è l'abrasione dei pneumatici). Le microplastiche secondarie sono create dalla frammentazione o dall'erosione delle macroplastiche nell'ambiente, ad esempio a causa dello smaltimento di rifiuti non controllato (Littering).
Le dieci maggiori fonti inquinanti in Germania
Uno studio del Fraunhofer Institute identifica gli emettitori di microplastiche.
Secondo questo studio del 2018, in Germania vengono scaricate nell'ambiente circa 4 kg di microplastiche primarie pro capite all'anno. Il tipo B domina con una quota dell'89%. La fonte più significativa è di gran lunga l'abrasione dei pneumatici, in particolare delle autovetture con 1082 g/persona/anno. La sesta maggior fonte sono i cantieri civili ed edili. L'aliquota di gran lunga maggiore di questa fonte è causata dall'abrasione in lavori di demolizione (90 g/persona/anno), seguita dalla gestione delle plastiche (25,4 g/persona/anno). I geotessili non vengono esplicitamente nominati. Al 12° posto si trova il gruppo "Abrasione delle plastiche usate in agricoltura". Lo studio non fornisce alcuna ulteriore ripartizione di questo gruppo.
Quantità annuali rilasciate per persona
Vai allo studio: www.umsicht.fraunhofer.de | Fonte: Frauenhofer UMSICHT 2018, rappresentazione propria |
I tessuti tecnici rappresentano circa lo 0,6% della produzione annuale di plastica
Quando si valutano gli emettitori di microplastiche, è necessario anche esaminare i volumi di produzione della plastica. In tutto il mondo si producono circa 360 milioni di tonnellate di plastica all'anno. La quota di tessili tecnici realizzati con fibre sintetiche è di 34,5 milioni di tonnellate (9,6%). La quantità di queste plastiche nell'industria delle costruzioni è significativamente più bassa: 1,4%. All'interno di questa percentuale una gran parte è costituita da materiali utilizzati nell'edilizia (75% dell'1,4%). In base alle nostre valutazioni, la quota nei settori dei geosintetici e dell'agricoltura è al massimo pari allo 0,57% (ovvero circa 2 milioni di tonnellate). Questa quantità comprende il grande mercato dei tessili per il giardinaggio e la paesaggistica. I tessuti tecnici ad elevate prestazioni, come quelli offerti da HUESKER, sono meno di 1 milione di tonnellate (0,28%).
Elevata sicurezza grazie ai tessuti tecnici
Stiamo facendo la nostra parte per migliorare la sostenibilità ambientale
Il rischio di emissioni di microplastiche dai nostri tessuti tecnici è molto basso e ben controllabile, poiché i nostri prodotti sono esplicitamente progettati per una lunga durata. Le microplastiche possono essere create solo a seguito di sollecitazioni meccaniche, chimiche o fotochimiche nelle seguenti quattro fasi del ciclo di vita del prodotto e possono essere ridotte al minimo se i materiali vengono utilizzati correttamente.
Gestione delle microplastiche HUESKER
Qui vi illustriamo quali vantaggi per il nostro ambiente forniscano i tessuti tecnici rispetto ai metodi di costruzione tradizionali. Lavoriamo costantemente su ottimizzazioni nei nostri processi per la realizzazione materiali e soluzioni sempre più compatibili con l'ambiente. Anche se le emissioni di microplastiche dei nostri prodotti sono estremamente basse, la nostra ambizione è di ridurle ancora di più fino a un minimo assoluto. Scopri quali misure concrete HUESKER sta adottando per migliorare la protezione dell'ambiente.
- Uso efficiente dei materiali
- Riciclaggio dei rifiuti
- Evitare gli imballaggi di plastica
- Selezione ottimale del materiale
- Uso delle risorse locali
- Riduzione di acciaio e cemento
- Istruzioni di posa
- Evitare le azioni meccaniche
- Smaltimento degli imballaggi e dei residui
- Consigli a progettisti/imprese
- Scelta del prodotto
- Ricerca
- Ritiro dei prodotti disassemblati
- Smaltimento termico
- Riciclo
- Prodotti di alta qualità e lunga vita utile
- Fibre riciclati
- Materie prime biodegradabili