Camion carico su pendio ripido con stabilizzazione geotecnica
Icona LetteraIcona di FacebookIcona di LinkedInIcona YouTube
HUESKER Srl
Piazza della Libertá 3
34132 Trieste
Italia

Terre Rinforzate

Problematica

Le scelte progettuali nel campo di cave e miniere sono spesso dettate da fattori di natura economica. Le opere di ingegneria civile, quali rilevati, argini, dighe e scarpate richiedono la movimentazione di ingenti quantità di terreno e necessitano di un’elevata produttività. Una doppia movimentazione di qualsiasi materiale risulta essere un costo non sostenibile per l’economia del progetto. Realizzare opere di ingegneria civile la cui sicurezza sia demandata alle sole caratteristiche naturali dei terreni disponibili in loco può causare problematiche strutturali o addirittura il collasso.

La HUESKER è in grado di offrire soluzioni per il rinforzo dei terreni che permettono la realizzazione di strutture sicure e ad elevata pendenza. Opere di sostegno in terra ad elevata pendenza riducono la quantità di materiali da movimentare in sito. Ad esempio la realizzazione di cumuli di rocce di scavo ad elevata pendenza permettono di ridurre il loro ingombro planimetrico e di aumentarne la sicurezza strutturale.


Vantaggi

  • Riduzione dell'ingombro planimetrico grazie alle elevate pendenze realizzabili
  • Riduzione dell'impatto ambientale grazie alla possibilità di riutilizzo del terreno in sito
  • Ampie gamma di polimeri disponsible per garantire elevate prestazioni meccaniche anche in ambienti aggressivi
  • L’interazione ottimale tra i nostri geosintetici e diversi tipi di terreni permette l’utilizzo dei terreni disponibili in loco
  • Minori volumi di scavo e costi di costruzione ridotti
  • Aumento della stabilità e della sicurezza delle opere
  • Riduzione dei tempi di esecuzione