Protezione dell'Impermeabilizzazione
Problematica
La ricerca sul campo mostra chiaramente una riduzione delle proprietà meccaniche e prestazionali delle geomembrane esposte alle radiazioni termiche solari e UV. Di conseguenza, la posa di uno strato di copertura al di sopra delle geomembrane utilizzate con funzione di barriera primaria è diventato prassi comune. Attraverso l’eliminazione dell’esposizione termica e ai raggi UV delle geomembrane, l’esaurimento di antiossidanti è notevolmente rallentato, allungandone così la vita utile prevista. Tuttavia, la posa degli strati di copertura tradizionali sulle geomembrane rappresenta la principale causa di danni all’integrità dell’impermeabilizzazione.
Soluzione
Il SoilTain® Protect è un innovativo sistema di contenimento in geotessile fabbricato utilizzando tecnologie di tessitura all’avanguardia che permettono di realizzare un sistema di tubolari interconnessi in modo da costituire un unico materasso di protezione. Utilizzando il SoilTain Protect non è richiesto il transito di mezzi sulla geomembrana, ovvero si elimina la più grande fonte di danneggiamento dell’impermeabilizzazione.
Vantaggi
Elimina il transito di pesanti macchinari da cantiere sulle geomembrane
Aumento dell’integrità dell’impermeabilizzazione
Aumenta in maniera notevole la sicurezza in cantiere attraverso la riduzione del traffico di mezzi operativi
Aumenta il volume di stoccaggio grazie all’utilizzo di materiale di risulta (ad esempio scarti di lavorazione o ceneri di carbone) all’interno dei tubi di protezione
Riduzione dei costi
Sensibile riduzione dei rischi da inquinamento ambientale