Rilevati su Pali
Costruzione di rilevati su pali
La tecnologia costruttiva che prevede la realizzazione di rilevati fondati su pali è una soluzione che non consente cedimenti ed è quindi ideale per la costruzione rapida di rilevati in terreni scadenti.
La soluzione è costituita da una combinazione di elementi portanti verticali (pali) e geogriglie di rinforzo Fortrac orizzontali. Le geogriglie permettono la formazione di un effetto arco nel terreno al di sopra dei pali e ne garantiscono la stabilizzazione a lungo termine, anche in presenza di pali con una maglia molto ampia. Allo stesso tempo, le geogriglie assicurano la trasmissione dei carichi verticali senza cedimenti agli strati portanti profondi e assorbono le spinte laterali, eliminando così la necessità di pali inclinati ai lati del rilevato.
Dal momento che il sistema non necessita di tempi di precarico o di consolidazione, i rilevati su pali possono entrare in esercizio immediatamente dopo il completamento. È disponibile un'ampia gamma di geogriglie Fortrac ad elevato modulo, a basso creep e resistenti agli alcali per consentire la realizzazione di un opere affidabili e ottimizzate dal punto di vista dei costi. Alcune delle possibili applicazioni per i rilevati di pali rinforzati con geosintetici sono i rilevati autostradali, le linee ferroviarie e le fondazioni di serbatoi.
Vantaggi
Elevata stabilità strutturale
Assenza di cedimenti
Possibilità di realizzare maglie di pali molto ampie
Non sono necessari pali inclinati ai lati del rilevato
Rilevato utilizzabile immediatamente dopo il completamento