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Bahnbau

Le nostre soluzioni a colpo d'occhio

Barriere antirumore

Per ridurre l’impatto acustico sulla popolazione nelle aree densamente popolate è spesso necessario realizzare speciali opere di protezione. Le terre rinforzate trovano ideale applicazione per questa problematica, grazie alla possibilità di una specifica progettazione che conferisce loro una elevata capacità di assorbimento del rumore. A seguito di una estesa campagna di prove, la HUESKER ha sviluppato diverse soluzioni tecniche che permettono un assorbimento del rumore fino a DLa > 8-11dB.

Vantaggi
  • Assorbimento sonoro fino a 11dB
  • Posa facile e veloce
  • Inserimento armonico nell’ambiente circostante

Spalle da ponte

Le spalle da ponte in terra rinforzata possono essere progettate sia come soluzione a sé stante, sia come parte di un sistema composito che preveda anche elementi strutturali in calcestruzzo armato, eventualmente anche in abbinamento ad un sistema di fondazioni profonde. La scelta tecnica può prevedere sia sistemi attivi che passivi, a seconda del fatto che il rivestimento sia parte integrante della struttura o meno. Le terre rinforzate sono una soluzione estremamente flessibile e ormai sono una soluzione consolidata per la realizzazione di opere di sostegno.

Vantaggi
  • Posa in opera veloce ed efficiente
  • Elevata duttilità
  • Eco-sostenibile
  • Ampia gamma di scelta del paramento esterno

Attraversamento di cavità

Le cavità possono essere causa di rischi elevati per il traffico ferroviario. Le geogriglie Fortrac, grazie alla loro elevata resistenza (fino a 3.000 kN/m) e al loro elevato modulo elastico, garantiscono protezione a breve e lungo termine nelle aree soggette ad aperture di cavità. Non solo permettono di eliminare le costose, poco duttili e non eco-sostenibili strutture in calcestruzzo armato ma, grazie alla possibilità di scelta del polimero (poliestere, polivinilalcool o aramide) permettono di soddisfare le necessità tecniche di ogni specifico progetto. Inoltre, la loro capacità di sviluppare tensioni elevate con basse deformazioni permette loro di attivarsi anche in caso di improvvisi sovraccarichi derivanti da impreviste cavità di grande diametro.

Vantaggi
  • Stabilità strutturale in aree soggette ad apertura di cavità
  • Soluzione più economica e sostenibile rispetto al c.a.
  • Ampia gamma di prodotti
  • Elevata resistenza e modulo elastico per assorbire carichi derivanti da impreviste cavità di grande diametro

Rinforzo alla base di rilevati

Per garantire l’operatività e l’efficienza delle linee ferroviarie, i rilevati ferroviari devono essere strutture particolarmente sicure e stabili, aventi deformazioni ridotte al minimo. Grazie alle loro elevate resistenze alla trazione (fino a 2.800 kN/m), i geotessili tessuti di rinforzo Stabilenka e Robutec permettono la realizzazione di rilevati ferroviari stabili e sicuri. Nel caso in cui i terreni dovessero essere stabilizzati a calce o cemento, andando così a creare un ambiente alcalino, allora il Robutec, realizzato in fibre di polivinilalcool (PVA), è la scelta migliore.

Vantaggi
  • Consolidazione accelerata del terreno di fondazione
  • Elevata stabilità strutturale
  • Risparmio di materiale inerte
  • Riduzione dei cedimenti differenziali

Pali tradizionali

La progettazione di rilevati ferroviari sicuri ed affidabili su terreni a bassa capacità portante rappresenta una sfida complessa. Oltre ai problemi di cedimenti e deformazioni laterali, per la progettazione si devono tenere in considerazione problematiche connesse alla capacità portante dal terreno in sito, alla stabilità delle scarpate o anche all’estrusione del terreno di fondazione al di sotto del rilevato. Nel caso di utilizzo di fondazioni su pali, le geogriglie Fortrac garantiscono la formazione di uno stabile effetto arco nel terreno in sommità dei pali, in modo da garantire la trasmissione dei sovraccarichi in profondità con basse deformazioni della struttura. Inoltre questo modo non è più necessaria la posa di pali inclinati ai lati del rilevato. Al tempo stesso l’ampia gamma di geogriglie Fortrac permette anche un’ottimizzazione dei costi di realizzazione dell’opera.

Vantaggi
  • Elevata stabilità strutturale
  • Utilizzo dell’effetto arco per la trasmissione dei carichi
  • Elevata efficienza grazie alla elevata spaziatura tra pali

Colonne incapsulate in geotessile

Le colonne incapsulate in geotessile sono uno dei sistemi di fondazione più sicuri e affidabili in presenza di terreni a bassissima capacità portante e quindi sono ideali anche per applicazioni nell’ingegneria ferroviaria. Il sistema, che è stato utilizzato in terreni con cu < 15 kN/m², offre elevata duttilità e adattabilità a eventuali variazioni delle caratteristiche dei terreni. I pali Ringtrac lavorano come dei “mega-dreni” e quindi i tempi di consolidazione vengono notevolmente accelerati, tanto che più del 90% degli assestamenti avviene durante le fasi di costruzione. Inoltre, gli assestamenti dovuti a deformazioni viscose si riducono del 50-75 % rispetto a quelli che si avrebbero in assenza di colonne. Come terreno di riempimento possono essere utilizzati terreni reperiti localmente.

Vantaggi
  • Estremamente affidabile grazie all’elevata duttilità
  • La veloce consolidazione riduce i tempi di costruzione
  • Sistema economico grazie all’utilizzo di terreni reperiti in sito (sabbie)

Vasche di laminazione

Le vasche di laminazione sono progettate per consentire lo scarico controllato di grandi quantità di acqua accumulata in maniera temporanea. Dal momento che l’acqua accumulata può essere contaminata, il componente chiave di questi sistemi è un affidabile e sicuro pacchetto di impermeabilizzazione. La HUESKER è in grado di offrire un’ampia gamma di geocompositi bentonitici che sono stati appositamente studiati per questa funzione.

Vantaggi
  • Scarico controllato di grandi quantità di acqua
  • Impermeabilizzazione affidabile
  • Ampia gamma di prodotti per ottimizzare i costi

Risanamento delle linee ferroviarie

L’aumento del volume di traffico, il deterioramento del ballast e un carente drenaggio delle acque sono problematiche che comportano la necessità di procedere con il risanamento delle linee ferroviarie esistenti. L’obiettivo di tali progetti di risanamento è quello di migliorare lo stato di servizio e di aumentare la vita utile delle linee stesse. Il piano di posa del ballast deve essere in grado di resistere ad elevati carichi dinamici per una lunga vita utile con limitate deformazioni e usura. Le scelte tecniche nella realizzazione dello strato di fondazione dipendono da vari fattori tra cui la capacità portante del sottofondo, i sovraccarichi attesi e l’eventuale presenza della falda. Per queste applicazioni la HUESKER è in grado di offrire un’ampia scelta di possibili soluzioni all’interno della famiglia di prodotti Basetrac.

Vantaggi
  • Aumento della vita utile
  • Risparmio grazie al minore spessore della fondazione
  • Facile posa senza “effetto memoria”
  • Prodotti certificati e approvati

Separazione e filtrazione

Come alternativa ad un intervento di risanamento completo della linea ferroviaria, in alcune circostanze può essere sufficiente prevedere l’utilizzo di un non tessuto al di sotto del ballast. La posa di un non tessuto ad elevate prestazioni avente funzioni di separazione e filtrazione immediatamente al di sotto del ballast, migliora le funzioni drenanti ed evita la migrazione di particelle fini di terreno all’interno della massicciata, aumentandone così la capacità portante. La nostra famiglia di prodotti Basetrac è in grado di offrire non tessuti certificati per questa applicazione.

Vantaggi
  • Aumento della capacità portante
  • Posa facile grazie alle dimensioni dei rotoli su misura
  • Prodotti certificati e approvati

Impermeabilizzazione gallerie

Assieme ai ponti, le gallerie sono tra le strutture più complesse in campo ferroviario. Una delle problematiche tecniche più gravose per queste strutture è quella di garantirne un’affidabile impermeabilizzazione. La risposta HUESKER a questa problematica è uno speciale sistema sviluppato appositamente per questa applicazione che evita ogni possibile rischio di infiltrazione di acqua all’interno della galleria. Uno dei componenti chiave del sistema è il nostro geocomposito bentonitico Tektoseal Clay, che garantisce elevata affidabilità e durata nel tempo.

Vantaggi
  • Soluzione brevettata
  • Assenza di carichi idrostatici sulla membrana
  • Allungamento della vita utile della struttura

Struttura di sostegno

Barriere antirumore, spalle da ponte e altre opere di sostegno, spesso impegnative da progettare e realizzare, sono una presenza costante nei progetti ferroviari. In tutti questi casi, le terre rinforzate HUESKER offrono soluzioni sicure, innovative ed economicamente convenienti. I principali vantaggi delle terre rinforzate rispetto a soluzioni standard sono il basso impatto ambientale, la rapidità di esecuzione, la flessibilità geometrica, la duttilità in caso di azioni sismiche e il minore costo di realizzazione.

Vantaggi
  • Soluzioni su misura
  • Posa facile ed economica
  • Consulenza tecnica da parte degli ingegneri HUESKER
  • Limitato ingombro planimetrico
  • Ampia gamma di applicazioni

Strade di cantiere

La realizzazione di nuove infrastrutture ferroviarie ma anche gli interventi di manutenzione spesso richiedono la costruzione di strade temporanee di accesso o piste di cantiere. Queste sono normalmente soggette ad un traffico molto elevato, seppure di breve durata. Soprattutto in presenza di terreni scadenti, le soluzioni con geosintetici sono spesso il modo più semplice per minimizzare i costi di realizzazione e manutenzione. La nostra famiglia Basetrac offre una soluzione affidabile per ogni applicazione, dalla semplice funzione di separazione e filtrazione a un doppio strato di rinforzo per applicazioni particolarmente gravose.

Vantaggi
  • Aumento affidabile della capacità portante
  • Risparmio di materiale inerte per la fondazione
  • Bassi costi di manutenzione

Assorbimento oli e protezione della falda

Binari di manovra, rimesse per motori, depositi di manutenzione e altre aree di stoccaggio non pavimentate sono suscettibili alla contaminazione del terreno da olio, grasso e altri prodotti petrolchimici simili. Per eliminare il rischio di contaminazione di terreni e falda, è possibile implementare delle semplici soluzioni tecniche. Il Tektoseal Active AS è un geocomposito attivo che assorbe le sostanze inquinanti e ne evita l’infiltrazione nel terreno. I suoi vantaggi sono l’elevata robustezza e il fatto di essere prodotto in rotoli per una facile posa e rimozione.

Vantaggi
  • Assorbimento oli in maniera sicura, anche su grandi aree
  • Elevata resistenza meccanica
  • Facile da posare e rimuovere