Disidratazione dei fanghi
Geotessile tubolare per la disidratazione di un'ampia gamma di fanghi.
La produzione di fanghi che necessitano adeguato trattamento è enorme, soprattutto nelle attività industriali ed estrattive. Lo smaltimento di questi fanghi rappresenta spesso una sfida da un punto di vista ambientale, logistico ed economico. La disidratazione dei fanghi prima del loro effettivo smaltimento si sta quindi affermando come una soluzione economicamente ed ecologicamente valida e può essere effettuata con diverse metodologie. I geotessili tubolari SoilTain® Dewatering sono dei contenitori che possono essere utilizzati per trattare fanghi delle più diverse tipologie. Questo processo, che si basa sulla disidratazione meccanica per gravità, consente di ridurre notevolmente il volume del materiale da smaltire. Il sistema con geotessili tubolari è più efficiente rispetto ad un lagunaggio e più economico dei metodi di disidratazione meccanica come le filtropresse a nastro o a camera e le centrifughe.
Disidratazione: un'ampia varietà di fanghi da trattare
Posa in opera semplice e veloce
Estrazione
Il fango viene estratto per mezzo di una draga o di altri mezzi idonei.
Condizionamento
Al fango viene aggiunto un flocculante, che fa sì che le particelle sospese nell'acqua si agglomerino in fiocchi più grandi.
Disidratazione
Attraverso un processo meccanico per gravità, il fango all'interno del contenitore geotessile si disidrata; i solidi flocculati vengono trattenuti all'interno del tessuto filtrante.
Smaltimento
La sedimentazione e il successivo consolidamento riducono progressivamente il contenuto di acqua nei tubi fino a quando il fango disidratato può essere conferito in discarica o adeguatamente riciclato.