Soluzioni sostenibili e sicure con geosintetici per la prevenzione e protezione dalle inondazioni e per gli interventi post-alluvione
Grazie ai sistemi di protezione dalle inondazioni realizzati con geosintetici, è possibile migliorare la sicurezza delle aree vulnerabili. È inoltre possibile ricorrere alle soluzioni con geosintetici anche negli interventi post-evento per ricostruire in maniera veloce ed efficiente.
Esempi di soluzioni con geosintetici per la prevenzione e protezione dalle alluvioni
Sistemi di protezione contro le alluvioni e inondazioni realizzati con geosintetici
Strutture con geosintetici sicure a lungo termine
Con i nostri geosintetici è possibile costruire dighe e argini sicuri per una protezione affidabile dalle inondazioni a lungo termine. Inoltre è possibile realizzare in modo rapido ed efficiente anche canali impermeabilizzati e resistenti all'erosione in modo sicuro, sfioratori e bacini di accumulo delle acque piovane. In questo modo, le strutture con i geosintetici offrono la migliore protezione possibile anche durante eventi piovosi estremi.
Per una progettazione su misura delle opere di protezione, possiamo offrire soluzioni con materassi iniettabili in calcestruzzo, sistemi per il rinforzo e la protezione dall'erosione, geocompositi drenanti, geocompositi bentonitici e molto altro. Proteggete la vostra area nel miglior modo possibile con prodotti innovativi e prestazioni ingegneristiche al top, efficienti ed efficaci anche in caso eventi estremi.
Maggiore sicurezza
L'uso di geosintetici certificati e testati può ridurre in modo sostanziale il rischio di rottura degli argini in caso di esondazione ed eventi alluvionali e prolungare in modo sostenibile la vita utile della struttura. La costruzione del nucleo delle dighe con geosintetici elimina quasi completamente il rischio di rottura del corpo della diga a causa di processi di erosione interna. Grazie all’utilizzo di idonei geotessili filtranti, inoltre, non è più necessario prevedere strati filtranti minerali, la cui installazione risulta essere costosa e di difficile realizzazione, soprattutto in condizioni sommerse.
Impermeabilizzazione economica e sicura
I geocompositi bentonitici permettono, rispetto ai materiali impermeabilizzanti naturali, una posa in opera più rapida e sostenibile. È anche possibile realizzare un’impermeabilizzazione a opera ultimata, con un intervento minimo sulla struttura. Il trasporto del materiale è inoltre molto più conveniente grazie allo spessore esiguo (circa 1 cm) del geomembrana bentonitica rispetto allo spessore di circa 50 cm dell’equivalente strato di argilla impermeabilizzante, assicurando in questo modo un elevato grado di sostenibilità e risparmio in termini di emissioni di CO2.
Esempi di dighe realizzabili con i nostri geosintetici
- Argine con nucleo antierosione in geotessili tubolari
- Argine con sfioratore di piena, realizzato con un materasso iniettabile in calcestruzzo
- Geotessili per la protezione dalle esondazioni e dagli eventi alluvionali: dighe e argini
Geotessili per la protezione dalle esondazioni e dagli eventi alluvionali: dighe e argini
Impermeabilizzazione a canale pieno
Gli interventi di manutenzione e rifacimento dell'impermeabilizzazione su sfioratori e canali di scarico spesso richiedono il vuotamento del canale stesso, con conseguente potenziale elevato rischio di crolli ed esondazioni in caso di alluvione. I materassi iniettabili in calcestruzzo offrono la soluzione: impermeabilizzazione senza necessità di vuotare, nemmeno parzialmente, il canale. Il materasso in calcestruzzo assicura inoltre anche una protezione permanente nei confronti dell’erosione.
Impermeabilizzazione in condizioni asciutte
Il portafoglio prodotti della HUESKER include anche soluzioni innovative con geocompositi bentonitici per l'impermeabilizzazione dei canali e degli sfioratori in condizioni asciutte.
Vantaggi delle soluzioni strutturali con geosintetici per sfioratori e canali
Immagazzinamento sostenibile delle acque piovane
Durante gli scrosci e gli altri eventi piovosi intensi, le vasche di laminazione vengono allagate per alleggerire il sistema fognario. I volumi d'acqua accumulati possono quindi essere scaricati dal deposito temporaneo nel corpo idrico ricevente in modo controllato e dilazionato nel tempo. Poiché l'acqua di prima pioggia può essere contaminata da sostanze inquinanti, il bacino deve essere impermeabilizzato per proteggere l'acqua di falda. L'impermeabilizzazione si rende necessaria anche nelle aree in cui l'infiltrazione non sia consentita, indipendentemente dal tasso di inquinamento dell'acqua. I bacini di laminazione possono ridurre in modo sostenibile gli effetti devastanti degli eventi pluviometrici intensi.
Conservazione del volume di accumulo
I geotessili tubolari per il drenaggio dei fanghi possono essere usati per conservare il volume dei bacini di laminazione delle acque piovane, disidratando i fanghi depositatisi durante gli eventi pluviometrici e/o le esondazioni in modo economico e veloce. I tubi di grande formato offrono un'elevata capacità di immagazzinamento dei fanghi disidratati e, contemporaneamente, un'elevata e veloce capacità di disidratazione, in uno spazio relativamente piccolo. Ciò consente tempi ridotti per l'esecuzione del lavoro e un rapido ripristino del volume del bacino.
Vantaggi delle soluzioni con geosintetici per lo stoccaggio delle acque piovane
Ricostruzione dopo un evento alluvionale
Geosintetici per una ricostruzione veloce e sicura
Con i nostri geosintetici, è possibile realizzare strade non pavimentate, mettere in sicurezza gli argini, erigere strutture di supporto e spalle da ponte in modo rapido e sicuro grazie a soluzioni garantite a lungo termine. Si possono anche realizzare piattaforme di lavoro per carichi pesanti su terreni con scarse capacità portanti, così come discariche temporanee e permanenti per fanghi contaminati, macerie, rifiuti, eccetera. Prodotti come materassi iniettabili in calcestruzzo, geocompositi per l'assorbimento di contaminanti, geocompositi bentonitici e soluzioni per il controllo dell'erosione e il rinforzo sono disponibili per una ricostruzione sicura dopo eventi avversi quali esondazioni e alluvioni.
Con i nostri prodotti e il nostro supporto tecnico, vi offriamo una vasta gamma di soluzioni per la prevenzione e la protezione in modo rapido e sicuro.
La messa in sicurezza di pendii ripidi e la costruzione di strutture di sostegno è una problematica comune che spesso richiede soluzioni ingegnose: con le nostra soluzioni con terre rinforzate con geogriglie vi offriamo la possibilità di realizzare soluzioni innovative ed economiche. Grazie alle numerose soluzioni progettuali, all'elevata stabilità e alla rapidità di costruzione, queste opere sono garanzia di notevoli vantaggi rispetto alle soluzioni costruttive tradizionali. Grazie alla HUESKER è possibile realizzare strutture con cedimenti limitati e pendenze molto elevate in modo semplice, efficiente ed ecologicamente sostenibile.
Soprattutto nella ricostruzione di infrastrutture in regioni colpite da eventi pluviometrici e inondazioni, le strutture in terra rinforzata con geogriglie convincono per la loro efficienza, la sostenibilità e la rapidità esecutiva. Nella ricostruzione post-evento queste soluzioni vengono utilizzate per realizzare argini e spalle da ponte, per il ripristino di rilevati e molto altro ancora.
Vantaggi
- Metodo costruttivo veloce ed economico
- Interazione ottimale tra terreno e geogriglie flessibili
- Risparmio di spazio e materiale grazie all'ingombro planimetrico ridotto
- Soluzione ecologica grazie all'utilizzo del terreno disponibile direttamente in loco
- Soluzioni su misura per lo specifico progetto
- Opere realizzabili con altezze fino a 60 m
Quando si debba transitare con dei mezzi su terreni non sufficientemente stabili e con bassa capacità portante sono necessarie misure per la stabilizzazione del terreno. I geosintetici hanno efficacemente dimostrato la loro efficacia nel rinforzo delle fondazioni stradali perché, oltre alla massima resistenza alle sollecitazioni meccaniche, offrono vantaggi decisivi, soprattutto in termini economici ed ecologici. I geosintetici sono particolarmente adatti per il ripristino di aree disastrate o di infrastrutture stradali distrutte. A causa della riduzione del numero di trasporti necessari e del ridotto spessore della fondazione stradale, la ricostruzione della rete stradale viene in questa maniera notevolmente accelerata.
Vantaggi nell'utilizzo in strade temporanee
- Aumento della capacità portante
- Uniformità di comportamento anche in caso di terrei disomogenei
- Riduzione significativa dei cedimenti e delle ormaie
- Possono essere realizzate anche su terreni estremamente soffici
Vantaggi nell'utilizzo in piattaforme di lavoro
- Consentono il transito di carichi elevati anche su terreni molto scadenti
- Il volume del terreno da sostituire è ridotto o azzerato
- Costruzione semplice e veloce
Ingenti quantità di rifiuti e fanghi contaminati si accumulano nel corso di esondazioni e/o di importanti eventi pluviometrici. Il conferimento temporaneo o definitivo di questi "rifiuti" richiede sistemi di impermeabilizzazione permanenti e veloci da posare, i quali possono essere facilmente realizzati con le soluzioni da noi proposte. Per impermeabilizzare in modo sicuro e stabilizzare il corpo della discarica in modo permanente, vi offriamo i sistemi idonei ad ogni fase di costruzione:
Barriera di fondo
- Protezione affidabile per il suolo e le acque sotterranee
- Protezione contro il percolato contaminato
- Base stabile per il corpo della discarica
Barriera intermedia
- Ampliamento in altezza del corpo della discarica
- Protezione contro l'infiltrazione di liquidi nel vecchio corpo della discarica
- Base sicura per ulteriori volumi di rifiuti
Barriera di copertura - Capping
- Barriera contro le infiltrazioni d'acqua e le emissioni di gas
- Impermeabilizzazione secondo le norme e le disposizioni vigenti
- Base stabile per la rinaturalizzazione della superficie