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Risanamento delle piste di volo dell’aeroporto militare

Project information

Project name

Rivolto

Location

Rivolto, IT

Principal

Aeronautica Militare

Design

27° Gruppo Genieri di Villafranca di Verona - Lt. Emiliano Zenga

Contractor

Aeronautica Militare

Construction time

Luglio 2011

Project details

Project description and challenge

L'aeroporto di Rivolto, situato nel comune di Codroipo (UD), nell'omonima frazione di Rivolto, è un aeroporto militare dell'Aeronautica Italiana, famoso per essere sede delle Frecce Tricolori, l'amata pattuglia acrobatica nazionale. Nel 2011 le pavimentazioni bituminose delle piste di decollo e atterraggio erano in cattive condizioni e presentavano una diffusa e profonda fessurazione di riflesso in corrispondenza dei giunti di dilatazione tra le lastre di calcestruzzo sottostanti. Gli interventi di manutenzione erano già stati pianificati nel 2010 dal 27° Gruppo Genieri di Villafranca di Verona, ma non era stata trovata una soluzione che permettesse una rapida realizzazione e assicurasse al contempo una risoluzione di lunga durata non richiedente ulteriori lavori di manutenzione nel breve termine. Infine, la soluzione è stata individuata nel ripristino con HaTelit C 40/17.

Solution

Il risanamento con la geogriglia HaTelit C 40/17 si presentava come la soluzione perfetta del problema, grazie alla sua procedura di installazione rapida e semplice che avrebbe permesso sia di chiudere la pista per un breve periodo di tempo e che di moltiplicare di diverse volte gli intervalli tra le opere di manutenzione future. La pavimentazione esistente era composta da un sottofondo di terreno sabbioso-granulare al di sopra del quale trovavano posto le lastre di calcestruzzo di dimensioni 4 m x 6 m e 20 cm di spessore, sormontate da uno strato di binder di 6 cm e da uno strato di usura di 4 cm. Dopo la fresatura dello strato di usura, la superficie è stata pulita e su tutta l'area venne spruzzato un uniforme strato di emulsione bituminosa. In seguito, alla rottura dell’emulsione, furono posizionate strisce di HaTelit di un metro di larghezza in concomitanza dei giunti tra le lastre, assicurando una lunghezza di ancoraggio di 50 cm su entrambi i lati; posizionare l'armatura solo in cima ai giunti di dilatazione ha permesso di ridurre al minimo sia la quantità di materiale necessario che le procedure di installazione. Poiché la pista non poteva essere chiusa parzialmente, i rinforzi furono posizionati simultaneamente su tutta la pavimentazione, sfruttando appieno i rotoli di HaTelit lunghi 150 metri. Tale circostanza ha però obbligato i mezzi a passare più volte sopra le geogriglie, ma la robustezza e il rivestimento bituminoso dell’HaTelit gli hanno permesso di non subire alcun danneggiamento indesiderato. Infine, sopra la geogriglia, sono stati posati uno strato di binder di 6 cm e un nuovo strato di usura di 4 cm. La nuova stratigrafia ha permesso di prolungare la vita utile della pavimentazione, assicurando al contempo che nessuna fessurazione potesse raggiungere la superficie delle piste, creando detriti pericolosi per gli aerei durante le fasi di decollo e atterraggio.

Benefits

Il rinforzo della pavimentazione con HaTelit C 40/17 si è rivelato la soluzione perfetta per il problema della riabilitazione della pavimentazione con fondazione in calcestruzzo dell’aeroporto di Rivolto: nessun altro approccio poteva arrestare il ripresentarsi delle fessure per lungo tempo mantenendo contemporaneamente l'intera sottostruttura della vecchia pavimentazione, evitando così una completa demolizione e ricostruzione delle piste. Grazie alla sua eccezionale resistenza poi, HaTelit C40/17 è in grado di assorbire una notevole percentuale delle sollecitazioni di taglio e flessione causate dalla dilatazione termica delle lastre di calcestruzzo e dal passaggio degli aerei, ostacolando la formazione di nuove fessure. Infine, la lunghezza dei rotoli, assieme alla semplicità del processo di posa, hanno permesso un'installazione rapida ed efficace.