Contattaci
HUESKER Srl
Piazza della Libertá 3
34132 Trieste
Italia
Bewehrung über vertikalen Traggliedern

Vertical Piles with Horizontal Reinforcement

Costruzione di rilevati su pali

La tecnologia costruttiva che prevede la realizzazione di rilevati fondati su pali è una soluzione che non consente cedimenti ed è quindi ideale per la costruzione rapida di rilevati in terreni scadenti.

La soluzione è costituita da una combinazione di elementi portanti verticali (pali) e geogriglie di rinforzo Fortrac orizzontali. Le geogriglie permettono la formazione di un effetto arco nel terreno al di sopra dei pali e ne garantiscono la stabilizzazione a lungo termine, anche in presenza di pali con una maglia molto ampia. Allo stesso tempo, le geogriglie assicurano la trasmissione dei carichi verticali senza cedimenti agli strati portanti profondi e assorbono le spinte laterali, eliminando così la necessità di pali inclinati ai lati del rilevato.

Galleria

Dal momento che il sistema non necessita di tempi di precarico o di consolidazione, i rilevati su pali possono entrare in esercizio immediatamente dopo il completamento. È disponibile un'ampia gamma di geogriglie Fortrac ad elevato modulo, a basso creep e resistenti agli alcali per consentire la realizzazione di un opere affidabili e ottimizzate dal punto di vista dei costi. Alcune delle possibili applicazioni per i rilevati di pali rinforzati con geosintetici sono i rilevati autostradali, le linee ferroviarie e le fondazioni di serbatoi.

Vantaggi

  • Elevata stabilità strutturale
  • Assenza di cedimenti
  • Possibilità di realizzare maglie di pali molto ampie
  • Non sono necessari pali inclinati ai lati del rilevato
  • Rilevato utilizzabile immediatamente dopo il completamento