Contattaci
HUESKER Srl
Piazza della Libertá 3
34132 Trieste
Italia
Geokunststoffummantelte Sandsäulen

Ringtrac Foundation System

Miglioramento della portanza in terreni estremamente soffici

La costruzione di rilevati in presenza di terreni estremamente soffici presenta notevoli difficoltà dal punto di vista geotecnico. Il sistema di fondazione Ringtrac è stato sviluppato appositamente per risolvere queste problematiche ed è costituito da una disposizione regolare di colonne realizzate in materiale non coesivo confinato all'interno di un geotessile tubolare. In sommità delle colonne è prevista la posa di un geosintetico di rinforzo orizzontale: il geotessile tessuto Stabilenka o la geogriglia Fortrac.

Le colonne incapsulate in geotessile (GEC) sono un'evoluzione dei tradizionali pali in ghiaia vibro compressi. L'azione strutturale del geotessile tubolare trasforma le colonne granulari in efficienti elementi strutturali in grado di supportare carichi. Il fatto che come riempimento delle colonne sia possibile utilizzare terreni approvvigionati localmente porta ad un ulteriore risparmio di tempo e di costi.

Galleria

Il sistema di fondazione Ringtrac, costituito da colonne incapsulate in geotessile e geosintetici di rinforzo orizzontali, non solo fornisce una soluzione sostenibile per il rinforzo e il miglioramento del terreno, ma consente anche di ridurre i tempi di costruzione grazie a tempi di consolidazione più brevi. L'elevata capacità drenante delle colonne fa sì che il 90% dei cedimenti si verifichino già durante la fase di costruzione (riduzione del 50-75% degli assestamenti rispetto ad una soluzione non rinforzata).

Vantaggi

  • Consolidazione accelerata permette maggiore velocità di realizzazione
  • Rapida costruzione di rilevati alti senza il rischio di collasso per mancanza di capacità portante
  • Utilizzo di inerti reperibili localmente come riempimento delle colonne con conseguente beneficio economico
  • Nessun rischio di rottura fragile grazie all’elevata duttilità
  • Adattabilità alle condizioni ed ai carichi locali
  • Prestazioni dimostrate anche con Cu < 0,5 kN/m² e in zone sismiche