Contattaci
HUESKER Srl
Piazza della Libertá 3
34132 Trieste
Italia
Strade e Ferrovie

Problematica

La facilità di trasporto è un requisito infrastrutturale fondamentale per ogni cava o miniera. Tutti i materiali devono essere trasportati sia in ingresso che in uscita dalla cava o miniera, dovendo molto spesso transitare su terreni scadenti. In molti casi, la fattibilità progettuale può essere influenzata negativamente dall’elevato costo di costruzione delle infrastrutture necessarie all'accesso alla cava o miniera.

Galleria

Soluzione
Il sistema Ringtrac®, colonne in sabbia incapsulate in geotessile (GEC), è stato sviluppato, con l’assistenza di HUESKER, come sistema di consolidamento fondazionale per opere di terra costruite su terreni molto scadenti. Il componente chiave di questo innovativo sistema di fondazione è il geotessile tessuto tubolare di rinforzo. Il sistema prevede la realizzazione di una serie di colonne disposte a maglia regolare, realizzate con materiali non coesivi, incapsulati dal geotessile tubolare, che trasmettono i carichi strutturali allo strato portante profondo. Il Ringtrac è un metodo rapido, economico e molto sicuro per realizzare fondazioni profonde per rilevati su terreni molto scadenti. In sommità delle colonne vengono poi posate le geogriglie Fortrac® o i geotessili Robutec® o Stabilenka® per garantire stabilità all’argine.

Vantaggi

  • Immediatamente utilizzabile appena posato
  • Elevata stabilità fondazionale con tempi di esecuzione ridotti
  • Facilmente adattabile alle condizioni locali
  • Non è necessario smaltire terreni o materiali di risulta (se si utilizza il metodo di posa dello spostamento)
  • Ottimizzazione nell’utilizzo dello spazio in sito; minori scavi, smaltimento e costi dei materiali apportati in cantiere