Contattaci
HUESKER Srl
Piazza della Libertá 3
34132 Trieste
Italia
Argini di Bacini di Decantazione

Argini di Bacini di Decantazione

Problematica
A causa dei requisiti ambientali connessi allo smaltimento del materiale di scarto, è necessario che gli argini dei bacini di decantazione siano impermeabilizzati con geomembrane. L’ingombro planimetrico di tali strutture aumenta con la vita della miniera e conseguentemente aumentano i rischi ambientali associati. La preparazione e realizzazione degli argini di bacini di decantazione è lenta e costosa.

Galleria

Soluzione
L’utilizzo della tecnologia del SoilTain Dewatering in abbinamento alle nostre soluzioni di rinforzo aiuta a ridurre l’ingombro di tale aree, con conseguente risparmio economico. La realizzazione degli argini con i geotessili tubolari SoilTain Dewatering fa sì che le operazioni minerarie siano più sostenibili sia dal punto di vista ambientale che economico.

Vantaggi

  • Riduzione delle dimensioni degli argini
  • Aumento della sicurezza dei rilevati arginali
  • Possibilità di aumentare l’altezza degli argini man mano che aumenta la necessità di volume di accumulo del bacino di decantazione
  • Utilizzo di materiale di scarto per la realizzazione degli argini
  • Aumento delle caratteristiche geotecniche degli argini grazie all’incapsulamento e al confinamento del terreno
  • Riduzione del carbon footprint

    Aumento della Capacità di Bacini di Decantazione

    Problematica
    Quando i bacini di decantazione raggiungono la loro capacità massima, la soluzione standard è quella di realizzare un nuovo bacino. In questo modo si vanno a creare nuovi rischi per l’ambiente, si aumentano i costi e il consumo di terreno.

    Soluzione
    Le nostre soluzioni ad elevata sostenibilità ambientale permettono un maggiore utilizzo delle aree di smaltimento esistenti attraverso l’aumento della capacità di accumulo dei bacini di decantazione utilizzando geotessili tubolari SoilTain, geogriglie di rinforzo Fortrac e geocompositi bentonitici Tektoseal Clay.

    Vantaggi

    • Possibilità di riutilizzo del materiale di scarto per la realizzazione dei rilevati
    • Non aumenta il consumo di terreno
    • Riduzione dei rischi per l'ambiente
    • Riduzione dei costi fissi e variabili
    • Maggiore sostenibilità ambientale

    Rinforzo degli Argini di Bacini di Decantazione

    Problematica
    Gli argini continuano a essere costruiti con altezze sempre maggiori per incrementare i volumi di stoccaggio. Tuttavia, il livello di sicurezza degli argini è migliorato costantemente negli ultimi 40 anni, al punto che la probabilità di un collasso in un dato anno è di circa 1 su 10.000. Purtroppo, questa tendenza alla sicurezza non è ancora reale nel campo minerario in cui gli argini stanno collassando ad un ritmo almeno dieci volte superiore a quello degli argini in altre applicazioni.

    Soluzione
    Nell’industria mineraria i rilevati arginali hanno oggi un’importanza molto superiore che nel passato. La HUESKER studia individualmente ciascun progetto arginale ed è in grado di offrire supporto tecnico dedicato, attraverso l’utilizzo di geogriglie e geotessili di rinforzo ad elevate prestazioni. I geosintetici HUESKER sono in grado di resistere anche negli ambienti aggressivi in cui spesso vengono costruiti gli argini dei bacini di decantazione.

    Vantaggi

    • Supporto tecnico di elevata qualità
    • Geogriglie e geotessili di rinforzo flessibili, che offrono il livello di sicurezza desiderato anche nelle condizioni più difficili
    • La HUESKER collabora con i clienti, fornendo soluzioni tecniche economiche ed ecologiche
    • La combinazione tra un supporto tecnico responsabile e prodotti di qualità superiore riduce al minimo il rischio di collasso