Contattaci
HUESKER Srl
Piazza della Libertá 3
34132 Trieste
Italia
Rinforzo del Sistema Barriera

Rinforzo del Sistema Barriera

Problematica

I cumuli di materiale destinato alla lisciviazione sono considerati i riempimenti più alti al mondo con un’impermeabilizzazione di fondo. I cumuli di minerale devono essere stabili e non avere problemi discivolamento lungo l’impermeabilizzazione di fondo. La possibilità di accumulare minerali più velocemente consente di ottenere un più rapido ritorno economico tuttavia i carichi elevati e la presenza di un Ambiente chimico aggressivo consentono limitate possibilità di stabilizzazione del sistema barriera.

Galleria

Soluzione

Il rinforzo dell’interfaccia tra impermeabilizzazione e materiale soprastante con geosintetici di rinforzo ad elevata resistenza chimica permettono di realizzare cumuli di minerale più alti, garantendo al tempo stesso la stabilità lungo le superfici più critiche. La HUESKER è in grado di offrire geogriglie o geotessili tessuti che hanno dimostrato un’elevata resistenza chimica e stabilità a lungo termine.

Vantaggi

  • Aumento della resistenza lungo la superficie impermeabilizzata
  • Accumulo più rapido di minerali con conseguente maggiore vantaggio economico
  • L’utilizzo di materiali ad elevata resistenza chimica contribuiscono ad aumentare la vita utile dell’impermeabilizzazione
  • Aumento della sicurezza in sito

Rinforzo Antiscivolamento

Problematica
Le difficili zone geografiche in cui si trovano le miniere richiedono spesso la realizzazione di vasche di lisciviazione, costruite in terreni accidentati. Per costruire e preparare le scarpate e i necessari strati barriera richiesti, sono necessarie significative operazioni di movimento terra. I sistemi barriera soggetti ai carichi permanenti dei minerali e alla potenziale attività sismica incidono negativamente sulle loro prestazioni e durabilità.

Soluzione
La nostra esperienza e le nostre conoscenze tecniche ci consentono di progettare soluzioni specifiche per ridurre i carichi agenti sul sistema barriera. Le soluzioni di rinforzo con geosintetici che riducono o eliminano il trasferimento del carico dei minerali verso il sistema barriera contribuiscono ad allungare la vita del sistema barriera e a migliorarne la stabilità in caso di azioni sismiche.

Vantaggi

  • Riduzione dei carichi agenti sul sistema barriera
  • Possibilità di realizzare scarpate con maggiore pendenza
  • Aumento del volume di accumulo di minerali
  • Contributo alla stabilità lungo le interfacce dei sistemi barriera